3° Festival Beni Confiscati

• Passaggio del “testimone”

All’apparenza è un pezzo di  legno  con una scritta: “Liberi tutti”.

In realtà è molto di più. E’ il testimone donato dai pescatori di Lampedusa a Don Ciotti,  ricavato da una di quelle  imbarcazioni dove hanno perso la vita molti esseri umani, soprattutto bambini .

Don Luigi Ciotti ha corso a Lampedusa  per la legalità insieme a tanti giovani, tenendo il testimone in mano.

Nella giornata di preparazione al 3° FESTIVAL  DEI BENI CONFISCATI,  la referente di Libera di Milano e provincia, Lucilla Andreucci, insieme a Leonardo Larocca, Rossella Migliacci, Laura e Marina, rappresentanti dell’associazione   ha  passato a tutti noi  il testimone ed ha invitato i nostri alunni  a correre, a prendere il testimone come simbolo di impegno,  responsabilità e memoria.

• Venerdì 7 novembre con Don Luigi Ciotti e  il Prof.  Nando Dalla Chiesa, all’inaugurazione della   “ la Casa della Legalità” in via Curtatone 12, Milano.

C’è molta gioia. Questo Presidio sarà un laboratorio permanente di  cultura della legalità.

• Sabato 8 novembre  visita a “FREQUENZEAIMPULSI”  di coop Arché, un ex night club gestito dalla mafia, diventato laboratorio musicale e di animazione per giovani.

Con noi anche molti genitori ed i prof. Bertolone  e  De Vita .

Per ben due ore i nostri alunni hanno ragionato, lavorato con Anna e Francesco,  i volontari dell’associazione e con Leonardo e Rossella, i referenti di LIBERA. Hanno poi preso la parola, dimostrando a tutti noi  che credono in questo percorso e, nella registrazione in web-radio, hanno dato vita a una staffetta di gioia e di riflessione.

E’ possibile ascoltare la nostra intervista in “FREQUENZEAIMPULSI” nella sezione Podcast .

Grazie!   Prof: Ercoli ed Esposito

IMG-20141111-WA0007