Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015

ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO D’ISTITUTO (18 e 19 novembre 2012)

                A) Indizione        

                B) Seggi elettorali

                C) Scadenzario

                D) Informazioni e modalità di voto

A) Indizione:

IL    D I R I G E N T E   S C O L A S T I C O

 

VISTA   l’ O.M. n. 215 del 15.07.1991 relativa alle elezioni degli Organi Collegiali a livello di Circolo e di Istituto;

VISTO   il D.M. 27 Marzo 1995 relativo alle elezioni degli Organi Collegiali di durata Triennale;

VISTA   la C.M. n. 73 del 02/08/2012;

VISTA   la nota protocollo n° 10569 del 16/08/2012 dell’USR Lombardia;

 

D E C R E T A

 

Sono indette le ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO per  il triennio 2012/2013,  2013/2014, 2014/2015.

 

La consistenza numerica del Consiglio è determinata in n. 19 unità:

8 genitori  –  8 docenti  –   2 non docenti –  1 componente di diritto (Dirigente Scolastico)

 

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 18 novembre 2012 (ore 8.00-12.00) e lunedì  19 novembre 2012 (ore 8.00-13.30) , nei seggi di seguito elencati.

 B) Seggi Elettorali:

Per i genitori, per il personale docente e ATA sono istituiti due  seggi:

Seggio n.1 presso la Scuola Secondaria di primo grado Via Europa, 4 Bustighera:

Votano i genitori ed il personale delle scuole di Bustighera e Robbiano

Seggio n. 2 presso la Scuola Secondaria di primo grado P.zza Terracini, 2  Mombretto:

Votano i genitori ed il personale delle scuole di Mombretto e Bettolino

N.B. I componenti i Seggi non possono essere inclusi in liste di candidati.

 

C) Scadenziario:

–   INDIZIONE DELLE ELEZIONI: entro il 40° giorno antecedente le votazioni (08.10.2012);      

– COSTITUZIONE o rinnovo della Commissione Elettorale d’Istituto: entro il  40° giorno  antecedente le votazioni (08.10.2012);

 – COMUNICAZIONE da parte del Dirigente Scolastico alla Commissione Elettorale  dei nominativi degli elettori entro il 35° giorno antecedente le votazioni (15.10. 2012);

 ESPOSIZIONE ELENCHI elettorali  entro il 25° giorno antecedente le votazioni (24/10/2012);

 PRESENTAZIONE DELLE  LISTE dei candidati : dalle ore 9 del 20° giorno e non oltre le ore 12 del 15° giorno antecedente le votazioni

(dalle ore 9  del 29.10.2012 alle ore 12 del 03.11.2012);

 

PROPAGANDA ELETTORALE  dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni (dal 31/10/2012  al 16/11/2012);

 – RIUNIONI per la presentazione dei candidati: possono tenersi nel periodo 31 Ottobre –

   16 Novembre, previa richiesta alla Direzione da presentare entro l’ 11 Novembre 2012;

 – NOMINA COMPONENTE DEI SEGGI: non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni (il  

  13.11.2012);

 – VOTAZIONI :

DOMENICA 18 Novembre 2012 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12

LUNEDI’  19 Novembre 2012 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30

 

D) Informazioni e modalità di voto:

 1) LISTE DEI CANDIDATI

 Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria (v. prospetto riassuntivo).

 PRESENTATORI DI LISTA:

LISTE GENITORI                   almeno 20 firme

LISTE DOCENTI                     scuola infanzia e primaria   almeno 4   firme

LISTE DOCENTI                     scuola secondaria I° grado  almeno 1   firma

LISTE NON  DOCENTI                                                                     almeno 1   firma

 

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista; le loro firme devono essere autenticate.

Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano  (secondo l’ordine di presentazione

alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Le liste vanno presentate alla Segreteria personalmente da uno dei firmatari. I moduli per la compilazione della lista sono disponibili in  Segreteria.

Alla LISTA va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate da Sindaco o Notaio o Dirigente Scolastico); occorre un documento valido di riconoscimento. Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.

 2) PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali e solo per le rispettive categorie.

Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali ed è consentita la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche (rivolgersi alla Segreteria).

Le richieste per le riunioni nelle scuole in orario extrascolastico vanno presentate al Dirigente Scolastico almeno 10 giorni prima della data prevista e, comunque, non oltre il 08/11/2012.

Dette riunioni possono tenersi nel periodo dal 29.10.2012 al 16.11.2012.

 3) CHI VOTA

Votano e possono essere votati i Genitori degli Alunni dell’Istituto Comprensivo; tutti i docenti ed il personale ATA di ruolo e con incarico a tempo determinato su supplenza annuale votano (non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i Docenti e il personale ATA su supplenza temporanea). I genitori iscritti nelle liste elettorali hanno diritto di esprimere un voto ciascuno.

 4) COME SI VOTA

 Ciascuna categoria elegge i propri Rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano  corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda.

La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.

 a) Caso particolare:

         Chi ha più figli nelle scuole dell’Istituto  vota una sola volta (nella classe del figlio minore)

b) Preferenze per i candidati:

GENITORI:         esprimono fino a 2 preferenze

DOCENTI:           esprimono 2 preferenze

PERS. A.T.A:       esprimono 1 preferenza

 5) QUANDO SI VOTA

 18 NOVEMBRE 2012, dalle ore 8.00 alle ore 12.00

19 NOVEMBRE 2012, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

 6) INVITO AL VOTO

Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e di rinnovare la Scuola e la Società, significa impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative e di formazione dei figli e degli alunni. Si tratta di obiettivi comuni ai Genitori ed alla Scuola; si tratta di DIRITTI fondamentali che tutti dobbiamo garantire alle giovani generazioni.

 PROSPETTO RIASSUNTIVO

 

COMPONENTE                      CANDIDATI                CANDIDATI                     PREFERENZE

                                               IN LISTA (N. MAX)     ELEGGIBILI (N. MAX)              (N. MAX)

_____________________________________________________________________

 

GENITORI           16                                    8                                          2

DOCENTI            16                                    8                                          2

PERS. ATA           4                                    2                                     

                                                                                                                                                         

                                                                  IL  DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

                                                                                  Prof. Vincenzo Paladino