45°anniversario Felice Maritano

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Mediglia hanno partecipato alla cerimonia in commemorazione del Maresciallo Felice Maritano in data 15/10/2019 a Robbiano di Mediglia.
fotografia Maritano

LETTERA A FELICE MARITANO

Caro Maritano,

anche se purtroppo non potrai leggere questa lettera, ci tenevamo a dirti che per noi sei un EROE!

Per noi sei un eroe perché hai messo a repentaglio la tua VITA per la giustizia.

Per noi sei un eroe perché hai combattuto contro il CRIMINE.

Per noi sei un eroe, perché alla tua famiglia hai dato sicuramente mille o più SODDISFAZIONI.

Per noi sei un eroe perché, nonostante potessi operare scelte che ti avrebbero messo al sicuro, hai deciso di andare avanti per il tuo cammino da poliziotto e inseguire i tuoi SOGNI, ma soprattutto … non ti sei mai tirato indietro.

In questo modo ci hai insegnato una cosa molto importante: che dobbiamo provare, nel nostro piccolo, a sconfiggere il MALE e a inseguire le nostre PASSIONI.

Un grazie a te, che con un grande gesto, hai SALVATO tutti noi.

(Alice Ripamonti – Sabrina Darcourt)

POESIA – MARITANO FELICE

Quando la vita di un eroe finisce

d’improvviso il mondo capisce,

che quella persona ha avuto un valore speciale

grazie al quale ha combattuto il male.

Per questo noi ti ricordiamo

Maresciallo Felice Maritano,

e nel luogo della tua morte ogni anno noi veniamo

per ricordarti sempre, anche nel tempo più lontano.

Il tuo istinto d’azione ti ha sempre accompagnato

ha migliorato la tua vita ma ti ha anche ostacolato,

non ti sei arreso e hai sempre perseverato

affinché il tuo lavoro fosse terminato.

Le Brigate Rosse coi tuoi colleghi hai combattuto

con ardore e sacrificio assoluto,

morendo in quella battaglia un messaggio tu ci hai lasciato:

lottare sempre con coraggio e non lasciare mai nulla di intentato.

ALCUNI PENSIERI SU FELICE MARITANO

“Il Coraggio del Maresciallo Maggiore Felice Maritano di certo non gli salvò la vita, ma lo incarnò EROE per sempre.”

È difficile essere consapevoli che la tua vita potrebbe andarsene da un momento all’ altro solo perché il tuo non è un lavoro come gli altri; rischi, salvi vite ma soprattutto fai  sì che la giustizia rimanga impressa nelle persone giorno per giorno.

E così che Felice Maritano andava avanti: sempre con un obbiettivo da raggiungere, ma soprattutto con il sorriso e la voglia di fare.

Il coraggio è la cosa più difficile da acquisire davanti a qualcosa che ti spaventa da morire.

LUI CE L’HA FATTA!

Non è tornato ma ce l’ha messa tutta e ha guardato in faccia la morte senza paura, perché nonostante fosse  ferito lui ha continuato a correre e alla fine il suo obbiettivo l’ha raggiunto. Ha vinto una battaglia che andava avanti da anni, quella contro le BRIGATE ROSSE, ha sconfitto una delle peggiori nemiche che si possano incontrare: LA PAURA , ed è per questo che senza esitazione noi lo definiamo un eroe.