Eruzione vulcanica

I ragazzi della classe 3C della scuola secondaria di Bustighera si sono cimentati nella costruzione di un vulcano in miniatura utilizzando diversi materiali di riciclo (lavoro di gruppo eseguito a casa) e nella simulazione di una eruzione (eseguita nel laboratorio di scienze a scuola). La creazione di un vulcano in miniatura aiuta a dare ai ragazzi delle nozioni di chimica e di scienze naturali immediatamente “verificabili” e non soltanto teoriche. Per costruire il modellino gli studenti si sono ispirati a vulcani realmente esistenti, ne hanno studiato la posizione geografica, la struttura vulcanica e il tipo di eruzione cercando di ricreare in laboratorio una miniatura funzionante il più fedele possibile alla realtà.

vulcano 1vulcano 2