Il gioco delle regole stradali

A scuola, abitualmente, vengono assegnati dei compiti nei quali viene chiesto agli studenti di utilizzare le conoscenze possedute per fare qualcosa. Alcuni di questi compiti sono tipicamente scolastici e cioè semplici, brevi, di applicazione delle conoscenze, altri possono essere “autentici” cioè situati in contesti significativi, reali e possono riguardare situazioni quotidiane o attività reali legate a una o più discipline.

La caratteristica di questo tipo di compiti è il loro valore e significato al di fuori della classe: svolgendo quelle attività gli studenti fanno esperienza di cosa loro stessi o altre persone potrebbero fare in situazioni di vita reale usando le conoscenze possedute.

Lavorare a scuola con compiti autentici è importante perché consente agli studenti di:

  • trovare significato e motivazione per lo sforzo messo in atto nell’apprendimento;
  • impegnarsi a fondo nelle discipline scolastiche;
  • utilizzare modalità di ragionamento e di soluzione di problemi tipiche del lavoro dei professionisti;
  • correlare le attività scolastiche con situazioni della realtà extrascolastica più vicina a loro;
  • far leva sui propri interessi per attivare l’impegno scolastico;
  • rendere visibile il proprio apprendimento nei prodotti che realizzano.

Gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie, nel corso del primo quadrimestre, si sono cimentati nella realizzazione di un gioco dell’oca basato sulle regole stradali.

Il compito autentico ha coinvolto più discipline (Italiano, Storia/Ed.alla cittadinanza, Tecnologia, Arte e Immagine, Inglese) con la finalità di sviluppare una delle 8 competenze chiave europee, Imparare a imparare, che consiste nel saper partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale; saper reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.

[attachments title=”Leggi l’unità di apprendimento” titletag=”h3″ include=”13307″]

Ecco il lavoro dei bambini della quarta A della scuola primaria di Bustighera

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”65″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”50″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[mostra come animazione]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]