Obbligo vaccinazioni e adempimenti a carico delle famiglie

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 della legge n. 119 del 31 luglio 2017 di conversione con modificazioni del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante le “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, si riportano le principali novità in merito.

Le vaccinazioni classificate come obbligatorie sono 10:

• antipoliomielitica,
  • antidifterica,
  • antitetanica,
  • antiepatite B,
  • antipertosse,
  • antiHaemophilus influenzae tipo b
  • antimorbillo,
  • antirosolia,
  • antiparotite,
  • antivaricella (solo per i nati a partire dal 2017).

Non sono necessarie 10 punture ma solo 2: una per i vaccini delle prime sei e una per i vaccini delle altre quattro.

Le dieci vaccinazioni sono un requisito fondamentale per i bambini da zero a 6 anni per poter essere ammessi all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia (senza vaccinazioni non si viene ammessi), mentre per i minori da 6 a 16 anni la mancata vaccinazione prevede sanzioni pecuniarie a carico dei genitori e dei tutori inadempienti.

Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione:

• i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale. Ad esempio, i bambini che hanno già contratto la varicella non devono vaccinarsi contro tale malattia;
  • i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

Per l’a.s 2017/18 per ogni vaccinazione è necessario presentare alternativamente:

• l’idonea documentazione comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione verso la malattia
  • oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria locale;
  • oppure l’autocertificazione dell’avvenuta vaccinazione, con successiva presentazione della copia del libretto.

La semplice presentazione alla ASL della richiesta di vaccinazione consente l’iscrizione a scuola, in attesa di eseguire le vaccinazioni entro la fine dell’anno scolastico.

I documenti sopra elencati devono essere consegnati entro le seguenti date:

Ordine di scuola Termine per la consegna
Scuola dell’Infanzia entro il 10 settembre 2017
Scuola Primaria e
Scuola Secondaria di I Grado
entro il 31 ottobre 2017

Allegati:

[attachments title=”Circolare del MIUR del 16/08/2017 riguardante le indicazioni operative sull’obbligo di vaccinazione” titletag=”h3″ template=medium include=”10855″]

[attachments title=”Modello di autocertificazione” titletag=”h3″ template=medium include=”10856″]