Resoconto dell’incontro tenutosi con i genitori rappresentanti di classe-sezione sull’inizio dell’a.s. 2020/21

Giovedì 04 giugno 2020 la Dirigente e tutte le docenti rappresentanti di plesso e di ordine hanno incontrato i genitori rappresentanti di classe e sezione per condividere le azioni che la scuola sta mettendo in atto per garantire il regolare inizio dell’anno scolastico 2020-21.

La dirigente ha evidenziato che tutta la scuola si è già attivata da tempo, anche attraverso la collaborazione con l’amministrazione comunale, e continuerà a lavorare per individuare, nel rispetto delle indicazioni e normative che verranno fornite dalle autorità competenti, le soluzioni più efficaci per garantire il rientro degli alunni a scuola.

In questo momento il “Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico” (allegato alla presente comunicazione), pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevede il rientro a scuola con distanziamento sociale (punto 2, riportato nel seguito) nel rispetto di precise regole, rappresenta il documento ufficiale a cui la scuola è chiamata ad attenersi.

In ogni caso, l’Istituto Emanuela Loi è pronto ad affrontare le seguenti ipotesi:

1) riapertura senza vincoli di distanziamento sociale. Tale ipotesi permetterà alla scuola di riprendere le attività secondo il monte ore e gli orari già in vigore, 40 ore per la scuola dell’infanzia (8,00-16,00), 40 ore per la scuola primaria (8,30-16,30 per i plessi di Bettolino e Mombretto e 8,10-16,10 per il plesso di Bustighera), 36 ore per la scuole secondarie di Bustighera e Mombretto e 30 ore per la scuola secondaria di Bettolino;

2) riapertura con distanziamento sociale (ipotesi prevista dal documento tecnico prima citato). In questo caso ogni classe della scuola primaria e secondaria di primo grado, dovrà essere divisa in due gruppi e si prevede un’offerta formativa pari a circa 20 spazi per ogni gruppo. Gli alunni della scuola primaria frequenteranno al mattino, mentre gli alunni della scuola secondaria frequenteranno nel primo pomeriggio. Si sarebbe, in alternativa, potuto prevedere la frequenza per l’intera giornata a giorni o a settimane alterne ma tale soluzione è stata scartata per garantire ad alunni e genitori una offerta più regolare. Gli alunni della scuola dell’infanzia entreranno a scuola per 5 ore giornaliere, dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

La scuola sta organizzando anche attività di raccordo che permettano ai bambini che il prossimo anno frequenteranno la classe prima della scuola primaria e secondaria, di essere accolti ad inizio a.s. dalle docenti della scuola di provenienza per essere accompagnati nella nuova scuola.

Si precisa che tutto il personale della scuola auspica una ripresa che privilegi l’orario completo e il mantenimento dei gruppi classe/sezione unito e si muoverà, nel rispetto dei vincoli normativi, per mettere in atto tutti gli strumenti necessari a raggiungere tale obiettivo.

Mediglia, 5 giugno 20020

Laura Lucia Corradini

Allegato: DOCUMENTO TECNICO SULL’IPOTESI DI RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO