Navigazione veloce

Cambridge KET Certificate

Cambridge KET Certificate

banner ket
Per chi non lo sapesse, il Key English Test (KET) è un esame d’inglese, riconosciuto a livello internazionale, che certifica ufficialmente che si è in possesso di un livello A2 di inglese.
L’esame del KET è gestito dall’Università di Cambridge. A questo link trovi la lista delle più di 8.500 organizzazioni sparse in tutto il mondo che riconoscono la validità del  Key English Test (KET) per certificare il livello A2 di lingua inglese.

Per poterti iscrivere a un’università i cui corsi si tengono in lingua inglese, o per richiedere un visto di residenza o un permesso di lavoro in un paese anglosassone (ad esempio in Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, ecc) è possibile che tu abbia bisogno di una certificazione ufficiale del tuo livello A2 d’inglese, come quella che ti garantisce il KET Certificate.

O magari il KET non ti serve per nessun motivo burocratico, ma vuoi semplicemente presentarti all’esame per avere più stimoli per studiare inglese.

Ci sono molte possibilità per ottenere una certificazione ufficiale del livello A2 di inglese, però gli esami della Cambridge hanno la peculiarità di prevedere una prova distinta per ogni livello. In pratica, c’è un esame specifico per ogni livello che, se superato (con un punteggio di almeno 120 su 150) certifica il raggiungimento di tale livello d’inglese (in questo caso A2). Conclusione: all’esame del KET si è promossi  o bocciati, non ci sono punteggi intermedi.

Secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue, chi possiede un  livello A2 è in grado di:

  • Comprendere e utilizzare le espressioni quotidiane che si utilizzano più di frequente nella conversazione.
  • Presentare sé stesso e gli altri e chiedere informazioni semplici come indirizzi, dati personali e brevi descrizioni.
  • Avere una conversazione senza problemi troppo grandi con un interlocutore collaborativo, disposto a parlare lentamente e con chiarezza.
  • Scrivere testi brevi e semplici come cartoline, lettere ed e-mail su temi generali e poco specifici.

In breve: A questo livello troviamo le persone che hanno un livello di inglese più alto di quello elementare, ma che ancora non possono dirsi in possesso di un livello medio.

L’esame KET  è strutturato in 3 parti, delle quali la prima vale per il 50% per cento del voto finale e ciascuno delle altre due per il 25%.

  1. Reading e Writing: 9 esercizi; 1 ora e 10 minuti di tempo.
  2. Listening: 5 esercizi; 30 minuti di tempo.
  3. Speaking: 2 esercizi; 10 minuti di tempo; si svolge a coppie. 

In pratica:  L’esame è composto da 16 esercizi e dura quasi 2 ore.

Infine, è importante tener conto di un’altra caratteristica di questo test: il KET non scade, rimane valido per tutta la vita. Qualche volta è possibile che ti venga chiesto di presentare un certificato emesso entro un certo limite di tempo, in genere 2 anni prima.

 

Analisi delle varie Parti del KET Certificate

Il-Cambridge-KET-Certificate
Titolo: Il-Cambridge-KET-Certificate (0 click)
Etichetta:
Filename: il-cambridge-ket-certificate-2.pdf
Dimensione: 909 KB

Standard internazionale delle competenze linguistiche.

CEFR-English-Levels
Titolo: CEFR-English-Levels (0 click)
Etichetta:
Filename: cefr-english-levels-2.pdf
Dimensione: 124 KB

Come sono andati i nostri studenti?

Risultati Esami dal 2013 al 2021
Titolo: Risultati Esami dal 2013 al 2021 (0 click)
Etichetta:
Filename: risultati-esami-dal-2013-al-2021.pdf
Dimensione: 118 KB