Gioco di squadra

L’Istituto Comprensivo di Mediglia ha partecipato anche quest’anno, con le classi quinte del plesso di Bustighera, al progetto Gioco di squadra, offerto dalla Olimpia Basket Milano in collaborazione con la cooperativa Comunità Nuova.

“Non chiedere cosa i tuoi compagni possano fare per te, chiedi piuttosto cosa tu possa fare per i tuoi compagni”.
Sono state adottate le parole di Magic Johnson parafrasando John F. Kennedy, come motto del progetto perché si crede che, soprattutto nei contesti più difficili, dove sorgono problemi di bullismo e poca integrazione, l’immagine di un modello, l’esempio di una leadership positiva e della squadra come gruppo nel quale essere accolto e identificarsi, possano essere un efficace aggancio di riflessione con i ragazzi e le ragazze che incontriamo.

Nel primo appuntamento un educatore di Comunità Nuova insieme al responsabile Armani Junior Program Michele Samaden sono stati ospiti della scuola per una lezione sui valori dello sport.
Il secondo incontro si è svolto nella palestra del Centro Sportivo di Assago dove, questa volta, gli alunni sono stati ospiti dell’Olimpia Milano per un allenamento pratico, nel quale ai ragazzi era richiesto di mettere in pratica quanto imparato in aula.
Domenica 11 novembre 2018 i bambini, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno partecipato alla partita tra l’Olimpia e la Grissin Bon, scendendo in campo a dare il cinque ai giocatori e facendo il tifo dalla curva.