Attività di Orientamento per tutti gli alunni della classe terza della scuola secondaria

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

La Scuola ogni anno aiuta le famiglie ad operare una scelta consapevole del percorso di studi che i figli intraprenderanno, dopo la fine della scuola secondaria di primo grado. Tale percorso deve consentire ai nostri ragazzi di perseguire obiettivi formativi, sia per la loro realizzazione personale, sia per l’acquisizione delle competenze, che permettano un soddisfacente inserimento nella vita lavorativa.

Quest’anno il nostro Istituto ha predisposto attività di Orientamento in uscita con modalità di comunicazione differenti rispetto agli anni precedenti, a causa del periodo di emergenza sanitaria che ha cambiato le nostre vite.

Verranno effettuati due VIRTUAL OPEN DAYS, due open day virtuali a distanza, in modalità di videoconferenza sulla piattaforma MEET e tutti gli alunni/famiglie riceveranno l’invito a collegarsi nei momenti previsti.

I due appuntamenti sono stati programmati nelle seguenti date:

sabato 7 novembre 2020

  • ore 9,00 – 11,30: presentazione dei LICEI (scientifico, classico, biomedico, scienze umane, artistico e linguistico).

sabato 14 novembre 2020

  • ore 9,00 – 11,30: presentazione degli ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI e dei CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.

I referenti delle scuole secondarie di secondo grado presenteranno:

  • l’organizzazione della loro scuola (orari, servizi, strutture, attrezzature..)
  • le linee fondamentali del Piano dell’Offerta Formativa
  • le attività dedicate agli alunni in entrata.

Al termine delle due giornate la referente per l’orientamento predisporrà un quadro sinottico, che verrà pubblicato sul sito dell’Istituto, contenente tutti i contatti utili e le indicazioni sulle scuole e sui vari indirizzi di studio presenti nel territorio.

La referente per l’orientamento, prof.ssa Sabina Di Nunno, è disponibile a fornire qualsiasi chiarimento, scrivendo al seguente indirizzo mail:

sabina.dinunno@scuoledimediglia.edu.it