Docenti Ambito 24

FORMAZIONE DOCENTI AMBITO 24 

– ANNO SCOLASTICO 2023/24 –

Materiali per la formazione ‘zerosei‘ prodotti durante l’a.s. 2022/23

Pubblichiamo di seguito il link utile per la consultazione dei materiali sulla formazione riguardante l’educazione e l’istruzione dei primi anni di vita, invitando i docenti a darne la massima diffusione tra il personale docente della scuola di infanzia.

Link di consultazione

– ANNO SCOLASTICO 2022/23 –

Formazione in servizio docenti Ambito 24

Comunicazione_ai_dirigenti_delle_istituzioni_scolastiche_Ambito_24

All. 1 – Nota AOODGPER n. 44428 del 14-12-2022

All. 2 – Nota AOODGPER n. 28114 del 20-04-2023

 

– ANNO SCOLASTICO 2021/22 – 

Nella comunicazione allegata è presente il link per l’iscrizione dei docenti alla formazione Ambito 24 per l’a.s. 2021/22

timbro_protocollo_seconda_comunicazione_alle_scuole_di_Ambito.pdf.pades (1)

Formazione in servizio docenti Ambito 24

15/02/2022 – Comunicazione alle scuole di Ambito
all. 1 – nota AOODGPER n. 37638 del 30-11-2021 – Formaz. docenti in servizio 2021-22
all. 2 – Decreto assegnazione fondi Istituzioni scolastiche lombarde
all. 3 – Tabella suddivisione fondi tra le scuole dell’Ambito 24

 

 

Corsi sull’Inclusione

STRUTTURA CORSI

Si riporta l’elenco dei docenti iscritti ai corsi di formazione sull’inclusione suddivisi in 40 gruppi (da A a V e da AA a VA):

SCUOLA_SECONDARIA_PRIMO_GRADO_FORMAZIONE INCLUSIONE

SCUOLA_SECONDARIA_SECONDO_GRADO_FORMAZIONE INCLUSIONE

PRIMARIA_FORMAZIONE INCLUSIONE

INFANZIA_FORMAZIONE INCLUSIONE

 

Si comunica a tutti i partecipanti ai corsi sull’Inclusione degli alunni con disabilità, organizzati per i docenti dell’Ambito 24 di Milano e tenuti dall’Università Cattolica, che l’Università invierà a tutti i partecipanti, suddivisi per gruppo, all’indirizzo mail comunicatoci dalle singole scuole, una mail con cui si comunica:

1) il link a cui ci si potrà iscrivere;

2) il gruppo di appartenenza;

3) le modalità di iscrizione;

4) le modalità di accredito alla piattaforma Blackboard.

 

Il testo che tutti riceveranno è il seguente:

 

Gentile insegnante,

ci è stata comunicata la sua partecipazione al corso di Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore a favore degli Istituti Scolastici dell’Ambito territoriale 24 della Regione Lombardia.

Il suo gruppo di riferimento è il gruppo ____ delle scuole infanzia/primaria/secondaria di 1°/2° grado.

 

Il corso si terrà online, in modalità sincrona e asincrona, mediante la piattaforma didattica Blackboard. Per poter essere autenticati alla piattaforma occorre inserire alcuni dati personali nel sistema di iscrizione e gestione allievi dell’Università, collegandosi al seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000000LivZ

Le iscrizioni (gratuite) resteranno aperte fino al 13 gennaio 2022, dopodiché verrà creato l’account Blackboard che le servirà per effettuare il login alla piattaforma https://blackboard.unicatt.it.

Riceverà una mail da supporto.blackboard@unicatt.it con le modalità di accesso e di creazione della password personale, oltre alla possibilità di chiedere supporto in caso di difficoltà di accesso.

Per problematiche relative all’iscrizione, non si deve rispondere a questa mail, ma è possibile scrivere a renata.dellafiori@unicatt.it, ricevendo riscontro a partire dal 10 gennaio.

 

Ai tutor arriverà un messaggio diverso perché non si procederà all’iscrizione, ma alla creazione dell’account di Blackboard per vie brevi.

 

 

 

– ANNO SCOLASTICO 2020/21 – 

 

In questo spazio sono raccolti tutti i materiali della Formazione Docenti Ambito 24, svolta durante l’anno scolastico 2020/2021:

 

Precisiamo di seguito alcune decisioni prese sulla base dell’alto numero di iscrizioni, dei finanziamenti dati alla Scuola Polo e della complessità di erogazione di alti numeri di corsi.

1) Non sono stati attivati, a causa del basso numero di richieste, le seguenti tipologie di corsi:

– Infanzia: Discipline Tecnico-Scientifiche (STEM)

– Secondaria di II grado: Contrasto alla dispersione scolastica e all’insuccesso formativo.

2) Ai docenti che hanno chiesto di partecipare a tutte le 6 tipologie sono state garantite 4 tipologie diverse.

3) Ai docenti che hanno chiesto di svolgere sia Didattica Digitale Integrata livello base che livello avanzato, è stato garantito il livello base.

 

Ogni corso ha avuto la durata di 18 ore di cui 9 ore, in tre incontri da 3 ore, su piattaforma Meet e 9 ore di supporto e accompagnamento. Le tematiche affrontate sono state le seguenti:

  1. Curricolo verticale e valutazione;
  2. BES – inclusione;
  3. Contrasto alla dispersione scolastica e all’insuccesso formativo;
  4. Discipline Tecnico-Scientifiche (STEM);
  5. Didattica Digitale Integrata.
Corsi di Formazione per REFERENTI PER L’EDUCAZIONE CIVICA

In questo spazio sono raccolti tutti i materiali della Formazione Docenti Referenti Ed.Civica Ambito 24, svolta durante l’Anno Scolastico 2020/2021:

Materiali e Documenti

 

 

FORMAZIONE DOCENTI AMBITO 24 

– ANNO SCOLASTICO 2019/20 – 

In questo spazio sono raccolti tutti i materiali della Formazione Docenti Ambito 24, svolta durante l’anno scolastico 2019/2020:

I corsi sono stati erogati in modalità online, su piattaforma Google Meet, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Si ricordano gli obiettivi del corso:

OBIETTIVI DEL CORSO

DAD come nuova prospettiva. Presentazione vari applicativi per la DAD: differenze e potenzialità. Attività di creazione, collaborazione, condivisione e archiviazione. Progettazione di attività per gli studenti in sincrono o asincrono, con uno “spazio” online e la realizzazione di file. Creazione dell’ambiente di lavoro e strumenti d’uso. Presentazioni con audio nelle attività asincrone. Costruzione di moduli on line. Realizzazione di mappe personalizzate. Presentazione di applicativi utili per la didattica e di Lavagne interattive. Scelta tra gli applicativi presentati e prova di interazione con il progetto didattico sviluppato.

 

REPORT TRIENNIO 2017-19

REPORT_TRIENNIO_17_19

 

Catalogo corsi 2018_2019

Sono iniziate le lezioni del primo gruppo di corsi di formazione proposti ai docenti dell’ambito 24 di Milano per l’Anno Scolastico 2018/2019

Scopri i corsi proposti e le date in calendario:

CORSI ATTIVATI AL 5 MAGGIO

Risultati ottenuti durante l’Anno Scolastico 2016/2017 

Quì il report

Risultati ottenuti durante l’Anno Scolastico 2017/2018

Report 2017-18