In commemorazione del Maresciallo Felice Maritano

I pensieri degli alunni dell’I.C. di Mediglia

Siamo qui per voler ricordare chi ha donato la propria vita per la patria. Felice Maritano: una persona che nello svolgimento del proprio dovere ha dimostrato di essere un eroe, diventando così un modello di comportamento per noi ragazzi. Il coraggio da lui profuso rimarrà un segno indelebile nella storia e nella coscienza di questo Paese, rendendolo immortale.

Classe III C Bustighera (alunni lettori: Nardini e Boccardi)

Questa storia svoltasi ad un passo dalle nostre case non poteva non influire sulla nostra crescita.

E’ storia di una persona esemplare che, amando a dismisura il suo lavoro, tentando di mettere al primo posto la legalità, per difenderla ha sacrificato la sua vita, ma è diventato un eroe per tutti: per quelli tra di noi che conoscono le sue vicende, per chi sogna di intraprendere la carriera militare prendendo come modello il suo coraggio ed infine per ogni cittadino che voglia vivere una vita onesta senza paura e senza scendere a compromessi.

Classe IIIB Bustighera (alunni lettori: Ventura e Valente)

Fu un uomo coraggioso, valoroso che ricorderemo sempre. Abbiamo imparato molto dalle sue imprese e abbiamo ancora molto da imparare. E’ stato un grande maresciallo, che ha combattuto le BR anche quando avrebbe potuto rinunciare. E’ morto come avrebbe voluto, difendendo i suoi uomini e la legalità. E’ un esempio di coraggio, determinazione per il proprio lavoro e la propria patria: segno di un grande uomo eroe per la giustizia.

La maggior parte dei nostri genitori di Bettolino non conosceva la figura e le vicende di questo valoroso uomo. Un nostro compagno ci ha detto che i suoi nonni abitavano nei pressi dell’edificio del covo, dove è successo l’agguato ed è stato per loro importante parlarne con i propri figli e nipoti per tramandarne la memoria.

Classe IIIF Bettolino (alunni lettori: Scagliotti e Salicetto)

La guerra al terrorismo non terminerà fino a quando ogni gruppo terroristico di potere globale non verrà trovato, fermato, sconfitto.

Classe IIIA Bustighera (alunna lettrice: Carrara I.)

EROISMO, SENSO CIVICO, VOLONTARIATO E AIUTO AGLI IMMIGRATI  e soprattutto impegno per la legalità: sono questi gli ingredienti di quanti silenziosamente costruiscono l’Italia.

GESTI straordinari di altruismo che elevano ad eroi persone normali.

GENTE  che svolge bene il proprio ruolo nella società e che ha contribuito e contribuisce a rendere il nostro paese il posto più bello dove stare.

Ad esempio il MARESCIALLO MARITANO che con alto senso delle istituzioni e con dedizione verso la divisa, ha cercato di svolgere bene il proprio lavoro fino all’estreme conseguenze; per questo, noi  vogliamo ricordarlo non come eroe, ma come persona comune in grado di spronarci all’impegno verso noi stessi e verso la società civile.

Classe III D Mombretto