Animazione sul ciclo dell’acqua

Gli alunni della classe terza A della scuola primaria di Bustighera, durante il secondo quadrimestre hanno creato un’animazione sul ciclo dell’acqua. Hanno lavorato con entusiasmo e con grande impegno.

clicca per vedere l’animazione (abbi un po’ di pazienza…è lunga da caricare)

copertina ciclo acqua

Il percorso di apprendimento è stato di tipo interdisciplinare ed ha coinvolto le discipline scienze e tecnologia. L’attività è stata di tipo laboratoriale, è stata realizzata a gruppi di metà classe per volta durante le ore di compresenza delle insegnanti.

Finalità del progetto:

• avere un atteggiamento attivo verso l’apprendimento
  • vedere il lavoro come organizzazione e collaborazione per la riuscita di un progetto comune
  • favorire la cooperazione fra compagni
  • aumentare le capacità di progettazione

Obiettivi didattici:

• sviluppare le capacità espressive, comunicative, creative, logico-associative date dall’uso dei media
  • rielaborare le conoscenze acquisite per trasmetterne i contenuti essenziali
  • scoprire il meccanismo della visione; dall’attenta osservazione dei movimenti alla capacità di scomporli nelle loro fasi essenziali
  • valutare la corrispondenza tempo-durata
  • serializzare le operazioni
  • utilizzare in modo autonomo un programma di elaborazione delle immagini che consenta l’utilizzo di più livelli(paint.net)
  • conoscere vari formati delle immagini.

Attività:

All’inizio il lavoro è stato collettivo, per la progettazione globale e per la scelta e la suddivisione dei compiti, poi è proseguito a coppie per la progettazione delle sequenze: suddivisione di che cosa si decideva di mettere nello sfondo e di che cosa si decideva dovesse muoversi e avrebbe dovuto essere inserito in un altro livello.

Durante le lezioni di tecnologia si è lavorato in laboratorio di informatica dove le coppie hanno creato le immagini, le hanno salvate, convertite in gif e con quelle hanno creato la sequenza animata.

Alla fine collettivamente si è definito il montaggio di tutte le sequenze e si sono scelti i testi che avrebbero accompagnato la storia animata.