Diritti e doveri

Ad ogni diritto corrisponde un dovere

Per promuovere l’educazione alla cittadinanza e al rispetto delle regole si è partiti dall’esperienza scolastica degli alunni delle due classi quinte e sono stati enunciati quelli che, secondo i bambini stessi, erano i loro diritti . Per una logica contrapposizione sono stati evidenziati a quel punto i corrispettivi doveri.

L’attività è stata svolta in modo trasversale e ha coinvolto più discipline: italiano, arte e immagine, cittadinanza e informatica.

Dopo la lettura  di alcuni testi , la riflessione e la discussione in classe, gli alunni, a piccoli gruppi, hanno prodotto  filastrocche che hanno poi illustrato.

Gli elaborati finali sono  stati  fotocopiati e ogni alunno ha ricevuto il libretto con tutta l’attività.

E’ stata inoltre preparata una presentazione in power point.

[attachments title=”Versione in power point” titletag=”h3″ template=medium target=1 include=”3046″]

[attachments title=”Versione libretto da stampare” titletag=”h3″ template=medium target=1 include=”3045″]