Felice Maritano

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Mediglia hanno partecipato alla cerimonia in commemorazione del Maresciallo Felice Maritano in data 16/10/2017 a Robbiano di Mediglia.

foto manifestazione

Ecco le riflessioni degli studenti

Felice Maritano è stato un grande uomo; si è distinto per intelligente capacità professionale e ha colpito chi voleva sovvertire le istituzioni dello Stato lasciando ai posteri un vivo esempio di virtù militare in difesa della legge, la stessa in cui credeva fortemente.
Questa riflessione non chiede solo di essere letta, ma di essere vissuta. Portiamola con noi, lasciamo che quella vita ci scavi dentro e ci dia forza e motivazione e ci riconduca all’impegno più determinati e consapevoli. Esortiamo tutti al rifiuto della corruzione e dell’illegalità.

La storia di Felice Maritano mi ha particolarmente colpito perché è stato un carabiniere che, più volte decorato al valore militare e dieci volte encomiato per brillanti e rischiose operazioni di polizia giudiziaria, era pur sempre un uomo, un marito, un padre di famiglia che ha sacrificato la sua vita con eroismo e coraggiosa dedizione al dovere. Possano i valori da lui trasmessi trasmettere modelli di comportamento corretti e volti al benessere di tutta la società civile. Noi ragazzi rendiamo omaggio ad un grande eroe del passato, ma che vive nel presente e sempre vivrà nel futuro.

Felice Maritano: un nome che a molti sembrava uno qualsiasi, ma che a noi ricorda un uomo che ha lottato fino in fondo. Un uomo che ha passato la sua vita a lavorare per la giustizia. Un uomo che per proteggere altre persone ha donato la sua vita. Via Giovanni Amendola, Robbiano, per chi passeggia o per chi ci passa davanti in macchina, può sembrare un posto qualsiasi, ma noi sappiamo che in quel luogo è morto un uomo di valore, un esempio per tutti noi.

Noi pensiamo che Felice Maritano sia stata una persona molto coraggiosa e assolutamente degna di essere ricordata. Maritano ha preferito continuare a proteggere la sua Patria al posto di andare in pensione per godersi la famiglia e il tempo libero. E’ per questo motivo che noi pensiamo, anzi, ne siamo certi, che egli sia stato un bravissimo ed eroico soldato che si è sacrificato per la nostra sicurezza.
E’ per questo che noi gli diciamo grazie.

Felice Maritano è un uomo da ammirare perché, pur potendo andare in pensione e godersi il riposo e la sua famiglia, ha preferito continuato a lottare per il proprio Paese.
Noi pensiamo che tutte le persone dovrebbero essere coraggiose come lui.
Egli ha lasciato a tutti noi e soprattutto ai giovani uno scopo comune: far diventare la società migliore, più sicura per tutti, anche a costo della propria vita. Maritano deve essere ricordato, quindi, perché costituisce un alto esempio di altruismo, sacrificio  e abnegazione.

FELICE MARITANO: UOMO CORAGGIOSO
Potevi vivere a pieno la tranquillità
dell’essere abbastanza grande
per rimanere immune alle ingiustizie del tuo lavoro.
Eri ben voluto da tutti, tranne che dai terroristi delle Brigate Rosse;
per loro tu eri l’incubo peggiore.
Oggi sei per noi un esempio
che tutti dovrebbero seguire.
Con i valori del coraggio e della felicità
ci insegni a non sprecare la nostra vita e
ad affrontare la nostra paura.
Hai guardato la morte negli occhi,
ma ti sei rialzato mentre tutto cadeva,
facendo opere di bene anche in fin di vita.