L’alimentazione: cosa, quanto e perchè

La programmazione didattica dell’anno scolastico 2014/15, in linea con il tema EXPO 2015, nutrire il pianeta energia per la vita, si è basato sul cibo, sulle sue caratteristiche, sulle qualità nutrizionali.

Siamo partiti dalla narrazione di una storia che vedeva come protagonista Ebby, un draghetto golosone che mangiava solo cibo spazzatura, con effetti negativi per la sua salute.

L’incontro con dei bambini lo porterà poi a riconoscere i cibi più sani per lui e a modificare le sue abitudini alimentari con effetti positivi sotto tanti aspetti.

Abbiamo preparato una piramide alimentare che si è andata completando man mano che con i bambini si affrontavano i diversi principi nutritivi.

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Nel primo gradino della piramide abbiamo trovato i carboidrati, utili a dare energia al corpo e che si trovano in: pasta, patate, riso, pane , pizza.

Dopo averne parlato abbiamo cercato e ritagliato da riviste immagini dei cibi in questione, abbiamo osservato dal vivo diversi tipi di pasta………………….2

………………………….. e abbiamo cucinato la pizza

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Il secondo gradino della piramide è stato completato  con immagini di alimenti contenenti vitamine: frutta e verdura.

Questi elementi sono ricchi vitamine, sostanze che proteggono dalle malattie ed equilibrano il nostro organismo.

Abbiamo osservato un bel cesto di frutta e verdura…………………….

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………………..preparato la macedonia………………………6

……………………..e fatto la spremuta d’arancia7

Le proteine, che occupano il terzo gradino della piramide, si trovano in carne rossa, pollo, uova, pesce, latte e latticini.

Questi cibi danno energia, fortificano i muscoli, rinforzano ossa e denti e vanno assunti in modo equilibrato.

Come attività di verifica , partendo dalla panna, abbiamo preparato il burro.

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L’ultimo gradino, quello più piccolo, perché bisogna assumerne pochi, è occupato dai grassi, presenti in salumi, olio, dolci.

E per concludere degnamente questo percorso abbiamo preparato un golosissimo salame di cioccolato.

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Il consumo a volte eccessivo di dolci ci  ha dato lo spunto per affrontare anche il discorso dell’igiene orale.

Tutto il percorso ha visto i bambini svolgere numerose attività e, a sostegno di alcuni passaggi, abbiamo fruito della collaborazione del signor Gino Rossi che ci ha spiegato le caratteristiche di alcune piante di cui ci nutriamo, ci ha aiutato a creare un piccolo orto e ci ha invitato ad amare la natura e ciò che produce.

OBIETTIVI: far comprendere ai bambini le diversità tra i vari alimenti in modo ludico e creativo; approcciare i bambini a piccole attività di “ ortocoltori”; giocare a fare i cuochi per scoprire da cosa sono composti alcuni piatti che mangiamo comunemente; aiutare i bambini a discriminare ciò che gli fa bene da ciò che devono mangiare in minor quantità  e ad avere cura della propria salute.

FINALITA’: il bambino si rende conto che non tutti i cibi sono uguali, hanno sapori diversi e riflessi diversi sul nostro corpo, discrimina ciò che preferisce da ciò che non gradisce, sa che non deve esagerare con alcuni alimenti, si prende cura della propria igiene orale.

VALUTAZIONE: essendo un percorso di lunga durata ci ha permesso di svolgere attività diverse con esperienze concrete che hanno coinvolto maggiormente i bambini.

L’attenzione e le risposte sono risultate nel complesso soddisfacenti.