lavori classi IV A e IV B Bustighera

ACCOGLIENZA

VIAGGIO GALATTICO ALLA SCOPERTA DEL MONDO… DELLA CONOSCENZA.

Gli alunni della classe IV A hanno iniziato le attività scolastiche con un “viaggio galattico”.
cartellone

La storia narra di due extraterrestri che, arrivati sul nostro Pianeta, vedendo “gli strani esseri” (gli uomini) che si abbracciano, ascoltano musica, osservano i tramonti,  si stupiscono e desiderano imparare tutto di questo strano pianeta, la Terra. Dopo aver disegnato “alla grande” la storia, gli alunni hanno costruito l’astronave dei nostri eroi (gli extraterrestri).

Tale attività ha incuriosito gli alunni motivandoli a conoscere, più consapevoli dell’importanza dell’andare a scuola.

IL FUMO – PREVENZIONE

Gli alunni delle classi quarte A-B di Bustighera hanno lavorato sul tema della prevenzione al fumo (sigaretta e altro), dopo aver assistito a una lezione con un’esperta. Al termine dell’interessante presentazione, i bambini hanno disegnato i personaggi positivi e negativi che li hanno fatti riflettere sulle sostanze nocive prodotte dal fumo.

fumo8

Clicca sui disegni per vederli grandi
[nggallery id=36]

EXPO

Gli alunni delle classi quarte A e B di Bustighera, dopo la lezione sull’utilità delle piante e del ruolo determinante di alcune di esse nella storia dell’umanità, hanno svolto delle ricerche sulla storia di alcuni alimenti comuni come patate, pomodori, mais, caffè, cioccolato ecc… per scoprirne la provenienza,  quando sono giunti in Italia e l’uso che se ne fa in cucina.

Per ogni alimento i bambini hanno trovato delle ricette della tradizione italiana o straniera. Tutto ciò ci ha portato a riflettere sullo scopo dell’Expo 2015, cioè quello di nutrire tutto il Pianeta rispettando i suoi equilibri.

expo

[attachments title=”Leggete le nostre ricerche” titletag=”h3″ template=small-list include=”5255,5254,5253,5252,5251,5250,5249″]