Progetto STIMA

S.T.I.M.A. nasce negli Stati Uniti negli anni ’90 per diffondere nelle scuole alcune pratiche di insegnamento che si integrano a quelle tradizionali e mirano a potenziare, oltre alle normali discipline, anche alcune competenze legate all’area emotivo-motivazionale: Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima. Queste ultime, non solo risultano fondamentali nel campo dell’apprendimento, ma possono essere considerate anche dei potenti fattori protettivi di crescita.

Questa proposta prevede un maggior  coinvolgimento degli studenti nelle attività scolastiche, al fine di permettere ad ognuno di sentirsi parte attiva del proprio processo di apprendimento e della propria crescita personale.

La scuola, quindi, non viene percepita come luogo di semplice trasmissione di informazioni, ma come ambiente nel quale i bambini ed i ragazzi imparano a sviluppare il pensiero critico, la capacità di problem solving e quelle competenze emotive e sociali che li arricchiranno degli strumenti necessari per “poter essere” oltre che “poter fare” ed “imparare”.

I lavori proposti sono stati realizzati nel corso del secondo quadrimestre dagli alunni delle tre scuole primarie dell’Istituto.

Tutto ciò che è stato prodotto è stato messo in mostra, per i genitori, durante un pomeriggio di scuola aperta.

stima