Prove your languages

Il 10 Maggio, presso il salone della scuola dell’infanzia di Mombretto è andata in scena la finale della prima edizione di “Prove your languages”.

La manifestazione, dedicata alle classi seconde della scuola secondaria, ha compreso tre parti distinte. La prima parte, dedicata all’italiano, ha visto protagonisti i ragazzi che, dopo una lunga e difficile selezione nel corso dell’anno scolastico, sono giunti in finale. Gli alunni hanno letto davanti ad una giuria di sei membri, testi di diverse tipologie da loro composti ed incentrati sul delicato tema del cyberbullismo.

E’ stata poi la volta dei ragazzi che si sono esibiti nella lettura di poesie in lingua francese. I testi, tratti da grandi autori come Prevert e Simeon, sono stati ben interpretati dagli alunni selezionati per la finale ed hanno messo in seria difficoltà la giuria.

L’ultima parte della serata è stata dedicata ai limerick in lingua inglese. Il salone si è trasformato in un palcoscenico teatrale sul quale gli alunni giunti in finale hanno dato vita a scenette esilaranti che hanno fatto letteralmente sbellicare dalle risate il folto pubblico presente.

Classifica finale per categorie

Tabella premiati
  ITALIANO FRANCESE INGLESE
 1°  Rachele Papalia (II G)
Sofia Boccardi (II G)
Francesca Caramaschi (II A) Russell Llerena (II D)
 2°  Katrina Tavares (II D) Ivan Vaccaro (II G)
Sabrina Poddie (II G)
Nicolas Cirafici (II B)
Nicolò Massari (II B)
 3°  Carlotta Caiulo (II A)
Alessandro Pusceddu (II B)
Alessandro Figliolino (II B)
Alessandro Pusceddu (II B)
Francesca Amoroso (II G)
Claudia Tamanini (II G)

I ringraziamenti vanno rivolti al dirigente scolastico Laura Lucia Corradini ed alla sua vice Rosa Esposito. Grazie alla giuria formata dalla dottoressa Gaudieri, responsabile della biblioteca comunale, dalla prof.ssa Urbani, dalla prof.ssa Mailia, dalla prof.ssa Montagna, dalla dottoressa Rossi, interprete, dal prof. Petrocelli, insegnante, giornalista e scrittore. Grazie ai responsabili del progetto, prof. De Vita, prof.ssa Carrera e prof.ssa Casanova, a tutte le docenti di lettere e lingue che hanno coadiuvato i ragazzi, a tutti gli insegnanti che hanno contribuito a selezionarli da Febbraio a Maggio. Ovviamente grazie a tutti gli alunni, anche a chi non è riuscito a raggiungere la finale. Grazie infine alle alunne Giorgia Bianchi, Valentina Scotto Di Cesare di II A e Sophia Spanio di II E che hanno realizzato i disegni posti sulla locandina e gli attestati finali rilasciati ai partecipanti.

Possiamo dire, a commento della kermesse, che il formato è piaciuto per snellezza e varietà dell’offerta. Quindi preparatevi ad una seconda edizione ancor più entusiasmante…

Nelle immagini alcuni momenti della serata.

[nggallery id=68]