IndiPote(dn)S

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede un'osservazione educativa per l'individuazione precoce dei casi sospetti di DSA ed l'individuazione precoce di disturbi del neurosviluppo.

dal 1 Dicembre 2022 al 31 Agosto 2024

Obiettivi

Offrire ai docenti strumenti di osservazione e potenziamento di stampo prettamente pedagogico, strettamente correlati alle quotidiane attività didattiche, consentendo, in tal modo, un cambio di visione da parte dei docenti sulle fragilità che gli alunni presentano, e una modifica delle pratiche didattiche quotidiane.

Permettere alla scuola di riappropriarsi di una visione che fugga dall’immediata clinicizzazione di ogni difficoltà e/o criticità, dedicando tempo e risorse metodologiche al recupero (potenziamento) delle stesse ed introducendo nella fase di progettazione e programmazione una reale competenza osservativa, capace di individuare i profili di funzionamento di ogni studente su cui operare.

Introdurre nelle scuole la figura del Case manager, quale operatore in grado di sostenere i percorsi di osservazione, progettazione e potenziamento ed in grado di coordinare la raccolta di dati ed informazioni ... ....

Plesso Bettolino

Via Stella Polare

Plesso Bustighera

Via Europa

Plesso Mombretto

Via Pinturicchio

Plesso Robbiano

Via Marzabotto

In collaborazione con

Il progetto è promosso dall'AT dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia al fine di avviare, in collaborazione col Politecnico di Milano, una raccolta dati ingente, definire una convenzione/protocollo di intesa con ATS e/o le neuropsichiatrie pubbliche di ASST e/o convenzionate, per contenere il flusso di eventuali falsi negativi e comunque avere un canale comunicativo con la scuola, gestito dal Case manager, per sorvegliare le situazioni critiche, monitorando insieme i risultati delle attività di potenziamento.

Partecipanti

Il progetto coinvolge i docenti e gli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia e docenti e alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria.