SCACCHI

Anno scolastico 2023/2024

Il gioco è una dimensione centrale dell’esperienza infantile, tanto che il diritto al gioco viene riconosciuto come diritto del fanciullo.

dal 1 Agosto 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La ricchezza di contenuti, di spunti e di suggestioni porta a considerare gli Scacchi come un’attività dalle ampie potenzialità pedagogiche, proprio per la possibilità di considerarne gli aspetti cognitivi, affettivi, sociali, espressivi. L’idea di questa proposta risiede, dunque, nel considerare il gioco degli Scacchi alla stregua di una cornice            pedagogica in cui inserire attività di gioco, di uso pieno del pensiero, di socializzazione, di espressione di sé, nel rispetto delle tappe di sviluppo evolutivo degli studenti e in accordo con le finalità e i valori dell’Istituto.  In tal senso il progetto di insegnamento degli Scacchi propone contenuti educativi e didattici che possono ben accordarsi con le attività scolastiche curricolari.

Ad esempio: ● logica e matematica: lo spazio della scacchiera, le coordinate cartesiane, le linee di azione (di forza) dei pezzi, il loro valore reciproco; ● storia: l’evoluzione delle figure nelle diverse e poche e nelle civiltà; l’origine indiana, il passaggio in  Arabia, l’arrivo in Europa nelle corti; ● arte: la letteratura fantastica (Lewis Carroll, Massimo Bontempelli), la poesia, i film, le arti figurative. ● tecnologia: l’ausilio di dispositivi informatici e programmi per stimolare e creare diverse modalità di  apprendimento.  Questi contenuti offrono l’opportunità di stabilire utili collegamenti con alcuni ambiti disciplinari del programma scolastico, con positivi effetti di continuità e unitarietà nei processi di apprendimento.

OBIETTIVI GENERALI

Sviluppare concretamente i concetti teorico-pratici elementari del corso per portare gli allievi ad una conoscenza dei fondamenti non solo teorici del gioco.

Offrire uno strumento piacevole e impegnativo, che favorisca lo sviluppo del pensiero formale, la fiducia nei propri mezzi, il rispetto delle opinioni degli interlocutori, l'accettazione del confronto.

OBIETTIVI CLASSE TERZA

• sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento in generale

• rafforzare la memoria in generale, la memoria visiva in particolare, la lucidità, la capacità di astrazione

• stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi

• controllare l'impulsività, l'emotività, l'approssimazione, la superficialità e la presunzione

• sviluppare l'esercizio della pazienza

• rispettare le regole e accrescere la correttezza

• rispettare l'avversario.

OBIETTIVI CLASSE QUARTA

• affrontare e risolvere situazioni problematiche

• stimolare il pensiero organizzato

• sviluppare capacità di analisi, sintesi, approfondimento

• sviluppare la creatività, la fantasia, lo spirito d'iniziativa

• aiutare la formazione di una coscienza autocritica

• trasferire nel gioco la propria aggressività.

OBIETTIVI CLASSE QUINTA  e scuola SECONDARIA di 1° grado

• favorire, con lo sviluppo del linguaggio scacchistico, l'abilità d'argomentazione

• stimolare 1'autovalutazione, la sana competitività, il rispetto dell'altro

• migliorare le capacità di riflessione

• stimolare la fiducia in se stessi, l'autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale

• accettare la sconfitta ed adattarsi alla realtà

• sviluppare un'equilibrata valutazione dei propri comportamenti e della propria personalità.

RISULTATI  ATTESI / PRODOTTI

• educare alle regole e al senso sociale

• stimolare il pensiero e la libera espressione come valore in sé, al di là delle competenze acquisite

• educare al piacere dell'impegno mentale

• favorire il rispetto per gli altri, l'abitudine ad accettare ed affrontare le difficoltà

• favorire i rapporti nel gruppo per la socializzazione e l'arricchimento personale

• educare il senso critico ed autocritico (valutazione ed autovalutazione simbolica)

• sviluppare gradualmente le capacità di analisi, valutazione ed organizzazione delle attività e degli interessi personali

• favorire l'integrazione di disabili e persone con problemi di integrazione per motivi linguistici o etnici.

PRODOTTO

1. Gli alunni delle classi terze e quarte effettueranno, verso la fine del progetto, un torneo interno e i primi tre classificati per il maschile e la prima per il femminile avranno accesso al torneo finale di istituto.

2. Torneo finale di istituto con accesso libero per tutti gli alunni delle classi quinte.

Plesso Bettolino

Via Stella Polare

Plesso Bustighera

Via Europa