Tre giorni con la Protezione Civile

PROGETTO “SCUOLA SICURA”

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – BUSTIGHERA

A.S. 2014/15

Noi alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Bustighera nei giorni scorsi abbiamo seguito tre lezioni tenute dai volontari della Protezione Civile di Peschiera Borromeo sulla sicurezza.

Nella prima lezione i volontari ci hanno spiegato che cosa è la Protezione Civile e che cosa fanno quando intervengono in caso di calamità, come per esempio quando un fiume esonda.

La seconda lezione è stata dedicata al fuoco, alla sua pericolosità e a come usare gli estintori.

La terza lezione è stata “pratica”: i volontari ci hanno spiegato come “costruire” un muretto con i sacchi di sabbia del peso di 2 kg (loro però usano quelli che pesano 20 kg!!). La cosa divertente è che lo abbiamo costruito veramente nel cortile della scuola!!

Sono state lezioni interessanti ed istruttive.

Mediglia , 27 novembre 2014

gli alunni della 1A e 1B